TuttoprofumiI profumi di Aldo

Accademia Bushido A.S.D. Arti Psicomotorie Orientali : Benvenuto
AvvisoVuoi pubblicizzare la tua attività sul nostro sito?...contattaci !!
Jcont

Accademia Bushido

L'Accademia è stata fondata con atto notarile il 01 Ottobre 1993 come associazione "No Profit". Il nome dato
all' Accademia è composto da due parole "BUSHI" che in giapponese significa guerriero e "DO" che significa Via. Letteralmente "La via del guerriero." Ma questa è solo la data ufficiale di costituzione dell'Accademia. Dal decennio precedente molti allievi praticavano già sotto la guida del M° Contiero.

KARATE-DO
TAIJI CHI QUAN - QI GONG - BA GUA ZHANG
IAIDO
Immagine 2
In natura l'acqua si adatta con facilità a qualsiasi forma in cui viene inserita, ma seppur morbida e duttile, quando si scatena o viene convogliata in modo ottimale risulta essere spaventosamente dura. Un buon studente di arti marziali deve essere come l'acqua, adattarsi a qualunque circostanza, essere morbido e flessuoso ma, quando occorre deve anche saper diventare molto duro. Molte arti psicomotorie hanno le loro lontane radici nel vecchio impero Cinese. Tuttavia ogni arte ha raffinato le proprie convinzioni e le proprie tecniche nel corso dei secoli e si è evoluta specializzandosi. Molte di queste arti hanno mantenuto un aspetto esterno più mite, mascherando con la dolcezza dei movimenti la parte dura e marziale (Per esempio il Taiji Chi Quan). Altre come il Karate ostentano nei movimenti esterni ("wai-kong" lavoro esterno) un aspetto rude e combattivo che tende a nascondere la ricerca interiore ("nei-kong" lavoro interno). In ogni caso, la via interna e quella esterna abbinate alla terza componente ("shen-kong," lavoro spirituale) sono complementari e indissolubili. L'una non può fare a meno dell'altra, cosi non ha alcuna importanza con quale parte si inizi, l'importante per una crescita equilibrata è che l'obiettivo di riferimento sia globale.
Questi tre livelli ( wai,nei,shen ) sono l'asse portante del "bu-do" o "wu-tao". La mancanza anche solo di uno di essi, risulta deleteria, impoverisce l'arte e rende tutto ciò che facciamo superficiale.

La nostra Associazione tenta con l'ausilio del Taiji Chi Quan, del Qi Gong, del Ba Gua Zhang e del Karate. di effettuare una ricerca all'interno degli aspetti originali proponendo allenamenti psicomotori sia con forme di stile interno che esterno. I corsi di Iaido (arte dell'estrazione e dell'uso della spada giapponese) sono la parte più sofisticata e raffinata dell'universo spirituale del Bushi (Guerriero) dove l'allenamento alla concentrazione è condizione primaria per un proficuo apprendimento. Le lezioni non sono mai statiche e spaziano all'interno del grande universo psicomotorio alla ricerca di un costante miglioramento di noi stessi. Alla domanda: che cosa sono le arti marziali, ci piace ricordare la risposta di un grande e ormai scomparso maestro Giapponese.. "Quotidianità".

Età consentite per la pratica.. Quasi tutte

I benefici psicomotori di una pratica costante e attenta sono grandissimi. Purtroppo non sono attività motorie "facili" e la pazienza e la perseveranza sono necessarie per raggiungere risultati concreti e duraturi. Per tale ragione alla Bushido non importa quale sia la motivazione che spinge le persone ad iscriversi ad uno dei corsi previsti, quello che allo staff tecnico della Bushido importa è creare la motivazione per la quale le persone desiderino continuare il percorso iniziato prendendo in considerazione i risultati ottenuti indipendentemente dall'età anagrafica da cui sono partiti. La Bushido non è una semplice palestra dove ci si iscrive per perdere qualche chilo, o per vincere qualche medaglietta, ma è una scuola in cui si tenta di ripercorrere una "via" spesso dimenticata ed esclusa da questa nostra frenetica civiltà basata sul consumo, su un "agonismo" estremo, sull'apparenza e sulla superficialità che plasmano un individuo sempre più "bionico" ma povero di quella spiritualità e umanità che risultano fondamentali per una vera crescita individuale e collettiva. L'Accademia ha nel suo organico molti Istruttori la cui competenza è ufficializzata anche a livello Internazionale. Per conoscerli è sufficiente aprire la selezione "Docenti" che trovate alla vostra destra sul menù di questa pagina iniziale.
Ultimi commenti
  • Link SKI-I e Skieventi
    sito
Più lette

Comunicazioni
24 Ago 2018 - 19:02

Comunicazioni

5 Apr 2018 - 09:59

Link siti web di utilità

7 Mag 2018 - 10:29

Articoli / News


Home
17 Mar 2018 - 12:16

Home

Ultime ricerche
Riccardo
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti